Per dimagrire occorre ridurre l'entrata calorica e consumare pasti equilibrati nei nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali, fibre) in modo da migliorare l'energia senza affaticare il fisico.
Per ottenere il meglio da una dieta esistono delle regole che, se seguite, aiutano a raggiungere gli obiettivi con poca fatica.
Eccoli.
1. Rispettare scrupolosamente i pesi dei cibi, i loro abbinamenti e la distribuzione dei pasti nella giornata.
2. Pesare gli alimenti da crudi e senza scarti.
3. Per le verdure non esistono limitazioni di peso, se ne possono mangiare a volontà!!!
Sono esclusi da questa regola i vegetali farinacei come le patate e i legumi, per i quali valgono prescrizioni diverse.
4. E' importante iniziare sempre il pasto con un piatto abbondante di verdure crude. Una porzione perfetta dovrebbe contenere: una radice (es. carota, ravanello, rapa, finocchio), un fusto (es. sedano, porro), alcune foglie (es. lattuga, rucola, radicchio, ecc), un fiore (es. carciofo, cavolfiore, petali di fiori commestibili), un frutto (es. pomodoro, cetriolo, peperone, pezzetti di mela) in varia combinazione.
Utilizzare ortaggi crudi come antipasto facilita la digestione grazie all'elevato contenuto in acqua ed aumenta il senso di pienezza, diminuendo la fame.
5. Mangiare adagio, masticando bene ogni boccone. Ricordate che gli antichi dicevano: "La prima digestione avviene in bocca". In effetti alcuni enzimi sono presenti unicamente nella saliva.
6. Bere, durante tutta la giornata, pasti compresi, molta acqua oligominerale non gassata, variando di tanto in tanto la marca per avere un apporto di minerali più completo.
7. Iniziare sempre la giornata con una prima colazione completa: yogurt magro e frutta; latte e biscotti; succo d'agrumi e fette biscottate o gallette di riso; caffè, brioche integrale e latte di soia.
8. Per carne e pesce utilizzare cotture semplici quali, alla piastra, lessatura, al forno, in padella antiaderente.
9. Come "rompidigiuno" tra i pasti consumare frutta fresca. Per chi soffre di cellulite è utile aggiungere alla frutta di stagione anche pompelmo e ananas.
10. Evitare di pesarsi ogni giorno per non entrare in ossessioni inutili. Meglio una volta alla settimana per valutare i progressi fatti.
11. svolgere un'attività fisica anche leggera ma costante.
Ricordiamo infine che gli uomini, in genere, dimagriscono più velocemente delle donne perché non sono influenzati dall'azione degli estrogeni.
www.alchimadellemuse.eu
Nessun commento:
Posta un commento